Le pompe di calore sono soluzioni sempre più apprezzate per il riscaldamento e il raffrescamento sostenibile negli edifici. Questa moderna tecnologia sfrutta il trattamento dell’aria mediante appositi macchinari composti da una o più unità interne e da un’unità esterna di varie dimensioni e portata.
L’impianto sfrutta l’acqua mediante tubazioni inserite sotto il pavimento che distribuisco il raffrescamento, in maniera uniforme, in tutti gli spazi, generando così una stratificazione delle temperature. L’ideale benessere termico viene poi assicurato dall’utilizzo di deumidificatori ad incasso o esterni. Il tutto è supportato da una pompa di calore oppure da un impianto geotermico.
Le canalizzazioni in lamiera, per la distribuzione dell’aria condizionata, svolgono la funzione di convogliare, distribuire ed espellere l’aria trattata dalle unità di trattamento dell’aria. Realizzate in lamiera di acciaio zincato spiroidale di idoneo spessore sono componenti essenziali degli impianti sia civili che industriali.