La caldaia a condensazione è una delle alternative più efficienti, affidabili e vantaggiose alle tradizionali caldaie a gas. Questa particolare tipologia di caldaia, che sfrutta tutto il calore contenuto nei fumi di scarico e del vapore acqueo trasformandolo in energia, rappresenta l’evoluzione moderna della classica caldaia a gas.
Questi macchinari estraggono il calore da una fonte naturale proveniente dal suolo, dall’acqua o dall’aria, e lo trasportano nell’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento. Sono macchinari in grado di trasferire energia termica, ossia calore, da un ambiente più freddo ad uno più caldo. L’energia termica presente e disponibile naturalmente nell’aria, o in altre fonti, viene quindi sfruttata per riscaldare l’edificio o per produrre acqua calda.
I ventilconvettori sono terminali per il condizionamento ambientale che possono essere installati, in alternativa o in aggiunta ai tradizionali radiatori o pannelli radianti, per assicurare agli ambienti il giusto grado di comfort termico. Sebbene, esteticamente, i ventilconvettori siano molto simili a dei termosifoni, in realtà offrono prestazioni decisamente migliori.
L’impianto sfrutta l’acqua mediante tubazioni inserite sotto il pavimento che distribuisco il riscaldamento, in maniera uniforme, in tutti gli spazi, generando così una stratificazione delle temperature. L’ideale benessere termico viene poi assicurato dall’utilizzo di deumidificatori ad incasso o esterni. Supportata da una pompa di calore, impianto geotermico o caldaia a condensazione.
Più comunemente conosciuti come termosifoni, gli impianti a radiatori, costituiscono la tipologia di terminale di immissione del calore nell’ambiente più comune. La trasmissione del calore avviene prevalentemente per convezione, mettendo in movimento l’aria con la quale sono in contatto che, riscaldata, tende a salire verso l’alto rinnovando il contatto con il radiatore di aria più fredda.